Blog

Self tape: il nuovo strumento di comunicazione

La pandemia mondiale ha imposto un ripensamento generale degli strumenti di comunicazione in ogni ambito lavorativo. In campo artistico, è diventato ancor più centrale il ruolo del Self Tape.

Self tape come nuovo strumento di comunicazione

Il Self Tape è un video provino che ogni Agente e/o Casting Director richiede agli Attori ed è un elemento essenziale per chiunque voglia iniziare a lavorare nel cinema e nella televisione.

Conoscere i codici di questo dispositivo è fondamentale per ogni aspirante Attore che voglia prendere parte a una produzione professionale.

Il Self Tape è difatti lo strumento principale attraverso il quale Agenti e Casting Director hanno modo di valutare le qualità artistiche.

Gli step per realizzare un self tape

Dare importanza ad una comunicazione efficace

Il brand siete voi. Non parleremo del cosa ma del come. Ogni social network ha un suo linguaggio e quindi un suo modo di comunicare.

Promuovere un brand tramite i social media non significa semplicemente pubblicizzare un “prodotto”, ma instaurare un contatto diretto con i tuoi follower, rispondere ai loro dubbi e interagire con loro continuamente.

Come e perché scegliere un inquadratura

La gestione del punto luce. La scelta corretta dello spazio di ripresa.

Come ci osserva un professionista

Il Self Tape è lo strumento principale attraverso il quale i casting director hanno modo di valutare il tuo lavoro e le tue qualità artistiche.

Il rapporto con il Casting Director ha inizio infatti dal primo invio della mail, ancora prima quindi di incontrarsi di persona.

Il primo elemento a cui dare molta importanza è quindi il proprio materiale e il modo in cui si usa per proporsi. I Casting Director vogliono lavorare con professionisti e non con improvvisati.