FREVARCOM

Lun05202013

FREVARCOM su Facebook FREVARCOM su Twitter FREVARCOM su Google+ FREVARCOM on YouTube

Torna Caivano Moda Event 2013

Torna Caivano Moda Event 2013

A un anno di distanza torna l'appuntamento con moda e spettacolo. Lo scorso anno è stato un...

Corsie d'emergenza: casting in corso

Corsie d'emergenza: casting in corso

  A gonfie vele i casting per la sit-com di Maria Bolignano. Maria Bolignano torna "sul luogo...

Centro Sperimentale di cinematografia: ecco i bandi

Centro Sperimentale di cinematografia: ecco i bandi

Intenso il programma del Centro Sperimentale di Cinematografia di questi giorni: imminente...

E45 Napoli Fringe Festival 2013

E45 Napoli Fringe Festival 2013

Dal 6 al 23 giugno in scena 30 compagnie indipendenti in otto spazi della città. Dopo le...

Una Canzone di Pace al Teatro Toto'

Una Canzone di Pace al Teatro Toto'

Musica, solidarietà, interazione sociale, impegno civile. Queste le parole d’ordine di “Una...

  • Torna Caivano Moda Event 2013

    Torna Caivano Moda Event 2013

    Pubblicato in Eventi

  • Corsie d'emergenza: casting in corso

    Corsie d'emergenza: casting in corso

    Pubblicato in Televisione

  • Centro Sperimentale di cinematografia: ecco i bandi

    Centro Sperimentale di cinematografia: ecco i bandi

    Pubblicato in Economia

  • E45 Napoli Fringe Festival 2013

    E45 Napoli Fringe Festival 2013

    Pubblicato in Eventi

  • Una Canzone di Pace al Teatro Toto'

    Una Canzone di Pace al Teatro Toto'

    Pubblicato in Teatro

 

Legambiente lancia la "vitamina verde" per Piacenza

24 Maggio 2010 - La città  chiede spazi verdi, parchi, viali alberati, orti. I messaggi arrivano da più parti e sono sempre più chiari e frequenti .E’ di pochi giorni fa  la richiesta del Consiglio Comunale dei ragazzi all’Amministrazione di creare un parco urbano alla Pertite , un segnale  forte sulla necessità di avere una Piacenza più verde, con grandi spazi alberati, prati, alberi  e piste ciclabili dove giocare e stare in sicurezza, respirando un’aria più pulita. Ma non sono solo i ragazzi che desiderano vivere in una città più attenta alle tematiche ambientali ed alla questione del verde urbano. 10.000 piacentini hanno firmato finora la richiesta di trasformare la Pertite in un Parco e tantissimi sono i cittadini  che dall’inizio dell’anno hanno segnalato  potature scorrette, tagli di alberi,  aree verdi maltrattate, chiedendo interventi corretti, cura ed tanta attenzione.


E’ necessario ormai prendere atto che esiste una forte sensibilità nei Piacentini sull’importanza del verde come elemento imprescindibile per avere una qualità della vita in città, sia da un punto di vista ambientale, che paesaggistico che sociale cosi come divente sempre più necessario da parte delle Amministrazioni  cominciare a pensare che gli alberi, le siepi, i parchi, i giardini, i viali , gli orti possono essere veramente una cura ad alcuni dei problemi delle città come Piacenza, per primo l’inquinamento , una sorta insomma di  vitamina verde della qualità della vita in città.
Ed infatti , come una Vitamina, il verde ha effetti benefici sulla salute respiratoria, cardiaca e psichica delle persone. Favorisce l’abbassamento delle temperature in estate ed abbatte l’inquinamento atmosferico ed acustico, incentiva l'attività fisica, riduce i livelli di stress e rende più vivibili e belle le nostre città e paesi.
Per fare questo però occorrono investimenti, una corretta pianificazione, scelte giuste, una gestione oculata e tanta, tanta cura ed attenzione  e dal momento  che la gestione  del verde pubblico e privato è un tema complesso, che vede più attori coinvolti che devono collaborare, ordini professionali, amministrazione, associazioni e cittadini , martedì 25 maggio alle 21 a Rosso Tiziano Legambiente, con la collaborazione di alcuni professionisti piacentini del verde e con la presenza dell’Assessore Carbone,  organizza per i Piacentini una serata dibattito sul tema del verde urbano, dal titolo “Vitamina…Verde” con l’intento di cominciare ad affrontare i tanti temi legati alla pianificazione e gestione del verde urbano.
Occorre un patto tra amministrazioni, associazioni ed ordini professionali e cittadini  per la gestione del verde urbano in cui ognuno metta in gioco le proprie competenze e capacità per arrivare ad un città che faccia del verde uno dei propri fiori all’occhiello.
Lanciamo una sfida che ci coinvolga tutti,  a forza di Vitamine Verdi facciamo di Piacenza tra 5 anni la città  più verde della regione.